Il CONSORZIO ZENIT SOCIALE ha adottato un proprio Sistema di Gestione Integrato che permette di guidare e controllare l’attività aziendale in termini di qualità, protezione dell’ambiente, salute e sicurezza sul posto di lavoro e responsabilità sociale d’impresa.

Il Sistema di Gestione Integrato definisce i processi e le attività da svolgere con le relative modalità di esecuzione e i documenti di registrazione, e attribuisce le responsabilità di gestione e adempimento alle diverse funzioni aziendali.

Sulla base di audit periodici, enti di certificazione accreditati e indipendenti verificano la conformità del Sistema di Gestione Integrato rispetto a norme obbligatorie o volontarie.

I principi e i valori che il CONSORZIO ZENIT SOCIALE segue e promuove, rispetto ai temi del Sistema di Gestione Integrato, sono motivati dall’obiettivo di fornire ai clienti (committenti e consumatori finali, pubblici o privati, interni ed esterni) un servizio SEMPRE in grado di soddisfare le loro aspettative.

Qualità

Il Sistema di Gestione per la qualità, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015,viene applicato allo scopo di valutare i rischi correlati ai prodotti/servizi e alle attività aziendali nelle diverse fasi del processo produttivo/ acquisizione di un servizio.

La protezione dell’ambiente

Con il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 CONSORZIO ZENIT SOCIALE si impegna nella valutazione dell’impatto ambientale delle sue attività e nella promozione di iniziative volte al miglioramento delle prestazioni e alla prevenzione dell’inquinamento, seguendo le leggi e i regolamenti ambientali nazionali e regionali.

Sicurezza sul lavoro

Attraverso l’applicazione del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro secondo la norma UNI EN ISO 45001/2015 l’azienda intende tutelare e migliorare la salute e la sicurezza sul posto di lavoro tramite:

  • l’identificazione, la valutazione e la riduzione dei rischi
  • la prevenzione di potenziali incidenti, infortuni e malattie professionali sul posto di lavoro
  • l’introduzione di specifiche procedure per la gestione delle attività lavorative anche attraverso il coinvolgimento e la formazione dei propri dipendenti e dei propri fornitori

Responsabilità sociale

CONSORZIO ZENIT SOCIALE crede fermamente nell’importanza di orientare le proprie scelte secondo un comportamento responsabile e un modo di operare etico e trasparente riguardo le proprie politiche e strategie.

CONSORZIO ZENIT SOCIALE ha ottenuto nell’ottobre 2018 la certificazione del Sistema di Responsabilità Sociale di gestione secondo Sociale Accountability 8000. SA 8000 è uno standard internazionale nato con l’obiettivo di salvaguardare i diritti dei lavoratori e migliorare globalmente le condizioni di lavoro
Valorizzare la propria Responsabilità Sociale SA 8000:2014 come elemento di competitività sul mercato e concretizzare la propria identità cooperativa anche lungo la filiera di fornitura di servizi; un impegno che deve essere necessariamente sottoscritto anche dai fornitori/aziende Consorziate in modo da offrire ai propri clienti un servizio “socialmente responsabile”.

Politica SA8000

Il Consorzio Zenit Sociale si propone quale punto di riferimento per gli Enti Pubblici e Privati in qualità di soggetto promotore di progetti in ambito sociale in tutti gli ambiti di educazione, assistenza e cura.

Zenit Sociale, è diventato per le cooperative che lo compongono un terreno di sviluppo, di sinergia, di moltiplicazione di occasioni di lavoro in quanto crocevia di varie esperienze maturate nell’ambito dell’impegno sociale; intende inoltre supportare la crescita di cooperative sociali fortemente radicate nel territorio di riferimento che necessitano di supporto imprenditoriale e di sostegno da parte del Consorzio e di altre strutture cooperative più consolidate anche nell’ottica di rafforzamento del movimento cooperativo e del lavoro per donne, giovani, lavoratori in condizioni di fragilità e difficoltà di collocamento.

Proprio per in virtù della sua missione e per dare evidenza e diffusione ai valori di rispetto e centralità della Persona e ai suoi Diritti Fondamentali Zenit Sociale si è certificato SA8000.

L’azienda si impegna dunque a applicare e divulgare i seguenti principi:

  • Rispettare convenzioni e raccomandazioni di organismi internazionali, quali ILO – International Labour Organization e ONU – United Nations Organization, la normativa nazionale, le altre norme applicabili e ulteriori requisiti eventualmente sottoscritti in materia di responsabilità sociale;
  • Rispettare la libertà di associazione dei dipendenti ed il diritto alla contrattazione collettiva;
  • Contrastare ogni forma di discriminazione e di disparità di trattamento basata su qualsivoglia condizione personale;
  • Condannare ogni condotta che leda rispetto, dignità, integrità fisica e/o morale della persona;
  • Rispettare la normativa in materia di misure disciplinari, in particolare per quanto riguarda il principio di progressività;
  • Rispettare la vigente normativa in materia di retribuzione e orario di lavoro;
  • Promuovere e migliorare le condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico di chi opera in azienda;
  • Sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento in materia di Responsabilità Sociale e promuovere il dialogo con le parti interessate,
  • Implementare e sviluppare un sistema di gestione che consenta l’efficace applicazione della norma, il suo radicamento e promuovere il continuo miglioramento della qualità della vita e del lavoro per il personale dell’azienda e dei fornitori.

La direzione riesaminerà periodicamente i risultati del sistema con particolare riferimento alle possibili sinergie con gli altri sistemi aziendali e si impegna a mettere a disposizione le risorse per le azioni di miglioramento individuate.