Covid 19

Cerca
Close this search box.

ADI

Assistenza Domiciliare Integrata

L’assistenza domiciliare è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “la possibilità di fornire presso il domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione”. L’Assistenza Domiciliare Integrata si colloca nella rete dei servizi sociosanitari volti a garantire alle persone in condizione di fragilità, prestazioni sociosanitarie integrate “a domicilio”, anche in contesti di residenzialità individuale/collettiva, alternativa alla propria casa, eletti dalla persona a dimora abituale.

Gli interventi, che saranno declinati all’interno del Piano di Assistenza Individuale (PAI) e del Progetto Riabilitativo individuale (PRI) laddove sia attivata la figura del fisioterapista, sono erogati da un’équipe multidisciplinare composta da personale qualificato e in possesso di specifici titoli professionali: Infermieri, Fisioterapisti e OSS/OSSS, i quali sostengono e integrano le presenze familiari (parenti e/o loro collaboratori) esistenti e disponibili.

L’ADI è pertanto finalizzata ad assicurare alla famiglia della persona assistita un reale supporto per:

  • migliorare la qualità della vita quotidiana e allontanare nel tempo il ricorso a forme di unità d’offerta residenziali, garantendo la permanenza dell’utente nel proprio domicilio;
  • stabilizzare il quadro clinico della persona a seguito della dimissione ospedaliera;
  • garantire la continuità dell’assistenza tra sistema sanitario, sociosanitario e sociale;
  • prevenire/limitare il deterioramento dell’utente in condizione di fragilità.

La titolarità del servizio fa capo all’ente sanitario regionale con la responsabilità clinico terapeutica attribuita al Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta(in caso di minori), che con i Distretti e relativi PUA (Punto Unico di Accesso) si occupano della funzione organizzativa e di aree mediche e trasversali; l’Area Vasta 5 di ASUR Marche ha istituito un bando di gara per l’assegnazione del ruolo ergativo del servizio sul territorio per le prestazioni infermieristiche e riabilitative, e per alcune particolari mansioni sociosanitarie.

Il Consorzio Zenit Sociale è l’operatore economico aggiudicatario del servizio di Assistenza Domiciliare per l’Area Vasta 5 di ASUR Marche: per realizzare al meglio quanto proposto ha costituito il Consorzio Domiciliare Marche Sud con sede operativa ad Ascoli Piceno.

Il Consorzio dispone di un’equipe multidisciplinare aggiornata costantemente. L’andamento del servizio è monitorato e verificato sia internamente che esternamente dagli stakeholders secondo indicatori di qualità appositamente individuati in tre dimensioni: qualità organizzativo-gestionale, qualità tecnico-professionale, qualità percepita. Aspetto primario oggetto di valutazione è la ricaduta sullo stato di salute e benessere della persona assistita.

Contattami