Covid 19

Disabilità

La disabilità grave necessità di un supporto costante e specializzato. Le PA destinano capitoli di spesa consistenti per garantire le migliori condizioni di vita ai disabili e, contemporaneamente, supportare le loro famiglie.

I servizi dedicati alla disabilità sono diversi per Regione, per gravità della disabilità e per età.

Si parte dai servizi più leggeri e integrati col territorio, Servizi formazione per l’autonomia, ai Centri intermedi come per esempio i centri diurni disabili o riabilitativi fino ad arrivare ai cosiddetti centri gravi o RSD ove la residenzialità diventa il fulcro della riabilitazione.

Le normative nazionali e regionali determinano gli standard gestionali in tutti gli aspetti. Da quelli strutturali a quelli organizzativi.

Zenit Sociale attraverso le sue cooperative associate è in grado di offrire servizi alla disabilità puntuali e strutturati in base al livello di handicap stabilito.

Centri per Disabili della Comunità Montana degli altri Laghi Bergamaschi dell’Alto Sebino

Zenit Sociale è un consorzio Sociale che ha iniziato l’attività nel febbraio 2015 aggiudicandosi l’appalto della gestione dei Centri per Disabili della Comunità Montana degli altri Laghi Bergamaschi dell’Alto Sebino nella Provincia Bergamasca per un valore di €.1.611.000,00. Attualmente, nelle attività, sono impegnate 2 cooperative sociali, Città del Sole di Bergamo e il Mosaico di Lodi e nel progetto sono coinvolti circa 20 educatori e operatori socio sanitari. I centri sono rispettivamente un Centro Diurno per Disabili che accoglie circa una decina di persone e un servizio di formazione per l’autonomia che ne accoglie altre 10. L’appalto ha durata fino al 2019 con possibilità di rinnovo.

Servizi Socio Sanitari in favore di Persone in carico al Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Parma

CITAZIONE SULLA FOTO: Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. (Erasmo da Rotterdam)

Zenit Sociale, sempre nel 2015, si è aggiudicato l’affidamento di Servizi Socio Sanitari in favore di Utenti in carico al Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Parma per un valore complessivo di circa €.6 MLN in 4 anni di durata dell’appalto.

Si tratta della gestione di vari servizi rivolti alle persone con disabilità psicofisica per conto di Azienda Ausl di Parma Dipartimento Salute Mentale fino al 2019.

L’appalto è stato condotto da Zenit Sociale per conto delle cooperative sociali Proges, Emc2, Cabiria, Lasse, Biricca di Parma.