La disabilità grave necessità di un supporto costante e specializzato. Le PA destinano capitoli di spesa consistenti per garantire le migliori condizioni di vita ai disabili e, contemporaneamente, supportare le loro famiglie.
I servizi dedicati alla disabilità sono diversi per Regione, per gravità della disabilità e per età.
Si parte dai servizi più leggeri e integrati col territorio, Servizi formazione per l’autonomia, ai Centri intermedi come per esempio i centri diurni disabili o riabilitativi fino ad arrivare ai cosiddetti centri gravi o RSD ove la residenzialità diventa il fulcro della riabilitazione.
Le normative nazionali e regionali determinano gli standard gestionali in tutti gli aspetti. Da quelli strutturali a quelli organizzativi.
Zenit Sociale attraverso le sue cooperative associate è in grado di offrire servizi alla disabilità puntuali e strutturati in base al livello di handicap stabilito.
Servizi Socio Sanitari in favore di Persone in carico al Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Parma
Zenit Sociale, sempre nel 2015, si è aggiudicato l’affidamento di Servizi Socio Sanitari in favore di Utenti in carico al Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Parma per un valore complessivo di circa €.6 MLN in 4 anni di durata dell’appalto.
Si tratta della gestione di vari servizi rivolti alle persone con disabilità psicofisica per conto di Azienda Ausl di Parma Dipartimento Salute Mentale fino al 2019. A seguito del buon esito della gestione del servizio e con il gradimento dei dipartimenti di AUSL di Parma sulla salute mentale, l’Accordo Quadro ha visto una proroga fino a giugno 2024.
L’appalto è stato condotto da Zenit Sociale per conto delle cooperative sociali Proges, Emc2, Cabiria, Lasse, Biricca di Parma.