Parma, 21/12/2021
Prime considerazioni sul progetto “Superlettrici, Superlettori Cercasi”, nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”, realizzato da Emc2 Onlus e presentato nella struttura Lostello nel Parco della Cittadella, in collaborazione con Parma 360°, Scintille Book Club, e Becco Giallo editore ed il contributo di Fondazione Cariparma.
Giulia Guiducci, responsabile comunicazione della coop. Emc2 racconta: “l’obiettivo alla base del nostro progetto è quello appassionare alla lettura soprattutto i ragazzi tra i 13 e i 18 anni, che non sono avvezzi alla carta stampata, attraverso l’utilizzo della graphic novel: un genere letterario e artistico, capace di restituire sotto forma di testo e disegni riflessioni non superficiali in un linguaggio immediato, poetico e allo stesso tempo diretto.” Guiducci conclude così: “la graphic novel, genere più contemporaneo che mai, vanta una consolidata tradizione, che negli anni si è sviluppata ed arricchita grazie ad un’offerta editoriale continuamente in crescita e al maggior coinvolgimento di artisti di tutto il mondo che realizzano “storie in immagini” accattivanti.
Il progetto è costituito da due fasi: nella prima, conclusasi con la data del 15 dicembre sono stati presentati in cinque appuntamenti, altrettanti volumi di “romanzi grafici”: “Roberto Baggio. Credere nell’impossibile”, di Mattia Ferri, sceneggiatore, e Nicolò Belandi, disegnatore; “Virginia Woolf”, di Liuba Gabriele, sceneggiatrice e disegnatrice; “Rigoni Stern”, di Camilla Trainini, sceneggiatrice, Chiara Raimondi, disegnatrice; “Rosa Parks”, di Maria Paola Pesce, sceneggiatrice, Matteo Mancini, disegnatore; “Vincent Van Love”, di Ernesto Anderle, sceneggiatore e disegnatore.
I romanzi scelti affrontano tematiche sociali rilevanti: presentano la vita di uomini e donne fuori dall’ordinario, che attraverso le proprie esistenze hanno segnato un’epoca, ed hanno lottato per cambiare il mondo.
Nella seconda fase del progetto, da gennaio fino a giugno 2022, venti adolescenti selezionati attraverso una call pubblica verranno introdotti alla pratica del racconto per immagini, e si trasformeranno in autori. Sarà offerta loro l’opportunità di approcciarsi alla lettura con una modalità non solo teorica ma anche pratica e creativa, partecipando gratuitamente a un percorso formativo e laboratoriale dedicato alla creazione di un’opera collettiva di graphic novel, che vedrà la luce in un e-book collettivo a maggio 2022. I giovani giungeranno al prodotto editoriale dopo averne affrontate tutte le sue fasi: dall’idea creativa, alla scrittura, al disegno con vignette e baloon, fino alla pubblicazione.
Per info su come partecipare alla selezione contattare via email: g.guiducci@emc2onlus.it
Tommaso Villani