Covid 19

Cerca
Close this search box.

Festa di compleanno alla RSA Corte Cova. Spente tredici candeline

Caronno Pertusella
VARESE RSA CORTE COVA
13 anni si spengono le candeline.

Venerdì 21 e sabato 22 febbraio si è svolta la due giorni di festeggiamenti alla RSA Corte Cova. Sono stati celebrati i 13 anni, di vita ed attività, della residenza per anziani di Caronno Pertusella (VA). Il programma degli eventi realizzati in struttura, sono stati numerosi e partecipati: diverse le occasioni di intrattenimento per ospiti e famigliari. Si sono susseguiti spettacoli di animazione che hanno donato allegria alle persone anziane, che vivono nella RSA. Manifestazioni di gioia per l’ottima riuscita delle giornate sono state espresse dai parenti dei ricoverati. Il successo è stato conseguito dall’operato della Direttrice Dott.ssa Susanna Cattaneo, coadiuvata dalle OSS e dalla Caposala della RSA che egregiamente hanno condotto canti e balli.

In particolare nella mattinata di venerdì 21 febbraio sono stati eseguiti spettacoli con clown, maghi, e bolle di sapone; al termine si è consumato un aperitivo. Il pomeriggio è stata officiata la santa messa al nucleo “Sant’Alessandro”.

La mattina successiva, sabato 22 febbraio, è stato condotto dal Maestro Enzo Cremone della scuola di pittura di Caronno il laboratorio Artistico, per il progetto “il Mosaico più grande del Mondo”. A seguire è stato consumato un aperitivo.
Al pomeriggio invece è stato messo in scena uno spettacolo cui hanno preso parte gli Alpini Country Team. Sono state suonate musiche folk e country statunitensi che hanno consentito l’esecuzione di balli collettivi.

Al termine dei balli, prima del taglio dell’enorme torta di compleanno, è giunto il saluto delle autorità: in primis il Sindaco Dott. Marco Giudici, a seguire il Procuratore di Consorzio Zenit Sociale Gian Luca Pelagatti.
Le parole espresse nei discorsi ufficiali, in particolar modo dal sindaco, hanno richiamato l’attenzione al valore degli anziani come soggetti meritevoli di tutte le attenzioni e le cure possibili dalle strutture come quella di Corte Cova. Va riconosciuto il ruolo sociale che hanno ricoperto nella loro vita, contribuendo al miglioramento della società, e rappresentando un formidabile strumento di supporto alle giovani famiglie. E’ quindi doveroso che la comunità di Caronno Pertusella, sia in prima linea a tutelare il meritato “riposo” dei soggetti anziani che alloggiano in Corte Cova, poiché hanno donato una parte di sé agli altri durante gli anni in cui erano autonomi.
Il progetto che la RSA Corte Cova conduce da tredici anni è tuttora valido e ha un valore importante per la comunità. Tale progetto è realizzato attraverso le maestranze di Consorzio Zenit Sociale, ossia dalla proprie cooperative esecutrici del servizio quali PRO.GES. e CAMST, in particolare dalle assistenti OSS, dalle infermiere, dalle fisioterapiste, dalle ausiliarie e dalle cuoche. Tutte magistralmente coordinate dalla direttrice di struttura la dott.ssa Susanna Cattaneo.
La RSA rimane un progetto riuscito all’interno di una comunità solidale, coesa e affiatata. Tutte le persone che quotidianamente vivono la RSA Corte Cova costituiscono un gruppo di persone che sta bene insieme, una sorta di amorevole famiglia.