CARONNO PERTUSELLA
Una camera degli abbracci alla Rsa Corte Cova di Caronno per far incontrare ospiti e parenti in sicurezza
L’amministrazione ha finanziato la costruzione di un tunnel gonfiabile che renderà possibile l’incontro tra ospiti e familiari in totale sicurezza. Un modo per sostenere gli anziani di Corte Cova in questo periodo difficile, facendo sentire loro il calore natalizio dei parenti.
Un tunnel gonfiabile che termina con uno spazio in cui si potranno infilare le braccia per abbracciarsi, in sicurezza e attraverso uno strato protettivo. È la “camera degli abbracci” che verrà realizzata presso la Rsa Corte Cova di Caronno Pertusella, per permettere agli anziani di incontrare i propri cari nonostante le complicanze legate al Covid-19. (foto: Cittadinanzattiva Emilia Romagna).
La struttura è finanziata dal Comune, che ha stanziato un contributo importante in favore della Rsa: un modo concreto per sostenere e andare incontro agli ospiti anziani, in questo periodo di difficoltà e di depressione in cui sono stati costretti a tagliare ogni collegamento diretto con i propri parenti a causa della pandemia.
Grazie alla “camera degli abbracci”, i familiari potranno dunque percorrere un tunnel che porterà verso l’ingresso di Corte Cova, fino al punto in cui si potrà incontrare i pazienti della casa di riposo.
Con la mascherina e una barriera protettiva che terrà divisi ospiti e familiari, sarà comunque possibile abbracciarsi infilando le braccia negli spazi appositi, che vanno oltre lo strato protettivo. Un abbraccio concreto, ma pur sempre in forma protetta per evitare il rischio di diffusione del contagio.
Il sindaco Marco Giudici ha annunciato la realizzazione della camera degli abbracci con un comunicato diffuso in mattinata alla comunità:
Stante il difficile momento di pandemia che ha limitato fortemente l’accesso dei visitatori nelle strutture per anziani, tenuto conto del fatto che il benessere degli anziani e delle persone fragili che vivono lontano dai nuclei familiari per motivi di non autosufficienza è intimamente collegato anche alla loro sfera emotiva e la possibilità di poter incontrare i propri cari.
Considerato che il fondo nazionale politiche locali ha destinato risorse per misure connesse alla pandemia, l’amministrazione Comunale ha deliberato di finanziare l’installazione di una camera degli abbracci presso la RSA Casa Cova perché si possa permettere l’incontro in sicurezza tra i parenti e gli ospiti della struttura.
Il sindaco, Marco Giudici